Cerca cantanti, canzoni, album, tour, concerti, comunicati...

martedì 20 novembre 2018

Salmo, Playlist: le frasi più belle del nuovo album e recensione

Appena uscito, il nuovo album di SalmoPlaylist” è primo in classifica. Praticamente tutte le canzoni del disco sono tra le più scaricate in assoluto in Italia. Il rap può piacere oppure no ma non si possono chiudere gli occhi davanti a questi numeri. Ecco le frasi più belle del disco in questa specie di recensione 


Ecco la copertina di Playlist di Salmo 
1- 90MIN: “Prego, sedetevi comodi, sta cominciando lo show”. Il singolo è trascinante e racconta le contraddizioni italiane, citando pure la Turandot

Questa è l'Italia, è una mente contorta
Chiudi la bocca o ti levan la scorta
Informazione, sai, qui non informa
I razzisti che ascoltano hip hop
Qualcosa non torna

2- STAI ZITTO con Fabri Fibra:

Mi lamento del paese (stai zitto)
Non arrivo a fine mese (stai zitto)
Tutta colpa dei migranti (stai zitto)
Senegalesi (stai zitto) e marocchini (ma stai zitto)

3- RICCHI E MORTI: pezzo in pieno stile hip hop sui soldi, ma con il graffio di Salmo. Idem per il seguente

Sempre pronto per il payback
Nel locale 30K per un playback
Così tante fatture, che il fisco è felice
“Bravo”, dice “Fai pure”

4- DISPOVERY CHANNEL con Nitro: Un’accoppiata micidiale, una mitraglia di parole

Al Valtur, e mi chiedi come va il tour
E il parkour, sono il king come Arthur
Ma questi rapper li rimando tutti a lavorare al Carrefour
Ho il suono casereccio come la polenta
Do una botta e mi risveglio come Lapo Elkann

5- CABRIOLET con Sfera Ebbasta: Ritornello diretto dritto all’ascoltatore

E allora stica', eh-eh
Trova ciò che ami e lascia che ti uccida, eh-eh
Domani vai sicuro come sempre
A scuola se ti chiedono: "Il futuro dov'è?", digli: "Presente!"

6- HO PAURA DI USCIRE: “Stupefacenti” notti da rapper

Forse perché questa giungla non è così verde, non è come i (film)
Forse perché c'è una palla di weeda, 6G nei miei fottuti (jeans)
Forse perché quando vengo la notte mi ingoia, mi strappa la (zip)
E ti giuro, è sicuro, mi lascerà nudo a ballare sul mondo così

7- SPARARE ALLA LUNA con Coez: il pezzo più lento e oscuro del disco

Ho un piano in mente per la fuga
Vogliono la mia carne cruda
Ho l'anima che suda sotto la mia giacca
Vogliono prendere la luna riflessa nell'acqua

8- PXM: Salmo ne ha per tutti…

Il tuo mestiere è fare lo YouTuber
Non era meglio se vendevi il fumo?
Sono sempre fuori come un Uber
Ma giuro che non aspetto nessuno

9- IL CIELO NELLA STANZA con Nstasia: Una canzone d’amore di Salmo?

Dici sei pazzo, ma pazzo di te
Dopo scopiamo, tu vieni sei volte
Cazzo diranno i vicini di me?

10- TIE’: Un testo breve ma ficcante su una base rock

Oh vecio, e ora? Tutto ben?
Sto disco de Salmo? Sempre vanti
Fame saver quando che te torni casa che 'ndemo a bevarse quatro graspe
Intanto, stame ben, cia

11- ORA CHE FAI?: Quante citazioni riesci a trovare in questi pochi versi?

Ho fatto il possibile per farmi odiare
Perché quando sei una merda la gente ti ama
Baby io non ho pietà
Mi porteranno a casa in braccio come La Pietà
Per amarti forse no, no non ho più l'età

12- PERDONAMI: Dopo questo testo Salmo ha parecchie cose da farsi perdonare…

I rapper di ora si vestono male (yeah)
E cantano male (yeah)
E più fanno schifo più sale la fama (yeah)
Ti sembra normale?

13- LUNEDI’: La perfetta chiusura di un album di Salmo

Dormo nella culla di Dio
Perso tra il nulla e l'addio
Ho scritto al creatore mi ha detto
“Se cerchi risposte in questione c'è il link sulla bio”

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui: