La musica è cambiata ed è grazie al primo album di Billie Eilish "When we all fall asleep, where do we go?", un successo in tutto il mondo di pubblico e critica. Attesa in concerto in Italia il prossimo 31 agosto per il Milano Rocks: biglietti su Ticketone cliccando qui.
Il disco ha ricevuto apprezzamenti entusiastici ovunque e ha spazzato via tutti i record digitali: il giorno della pubblicazione Billie Eilish è stata l’artista donna più ascoltata in streaming al mondo con 55.92 milioni di stream doppiando Ariana Grande e superando di gran lunga Lady Gaga, Halsey, Selena Gomez, Rihanna, Taylor Swift, Cardi B, Dua Lipa e Sia.
Ecco l'artista |
È finalmente uscito il disco di debutto di BILLIE EILISH e come tutto il mondo si aspettava è stato un successo non
solo di stream e vendite ma anche di critica.
“WHEN
WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?” ha
letteralmente conquistato il mondo ottenendo recensioni entusiastiche
ovunque.
Parlando di numeri “WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?”, che ha debuttato al #1 posto di iTunes
in 60 paesi (Italia inclusa) e in 88 paesi su Apple Music dopo essere
stato l’album più che ha ricevuto più Pre ADD di sempre, è
destinato ad essere l’album al femminile più venduto nel 2019
in US nella prima settimana di pubblicazione.
Ma non è tutto, anzi, è solo l’inizio: il
giorno della pubblicazione del suo album di debutto, Billie Eilish è
l’artista donna più ascoltata in streaming al mondo come si evince
dai dati di Spotify che vedono Billie a quota 55.92 milioni di stream
DOPPIANDO Ariana Grande (ferma a 23.16) e superando di gran lunga
Lady Gaga, Halsey, Selena Gomez, Rihanna, Taylor Swift, Cardi B, Dua
Lipa e Sia.
È disponibile per la programmazione radiofonica
il singolo “BAD GUY”, brano che ha
debuttato al #1 posto della classifica GLOBALE di Spotify con 7
milioni di stream, il più alto ingresso da “7 rings” di Ariana
Grande.Il video
(https://youtu.be/DyDfgMOUjCI)
ad oggi conta 20 milioni di views e nelle prime 24 ore ha totalizzato
oltre 9 milioni di visualizzazioni.
Quelle che leggete sotto sono solo alcune delle
recensioni al nuovo album e all’artista Billie Eilish e se vi
sembrano esagerate allora non avete guardato una classifica
internazionale (Italia compresa) e non avete letto giornali e siti
web di tutto il mondo (Italia compresa) negli ultimi mesi, dove non
si parla d’altro che di questa 17enne americana che con una
manciata di singoli pubblicati da quando di anni ne aveva meno di 15
ha letteralmente conquistato fan, critici musicali e addetti ai
lavori.
“WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?”
è stato scritto, prodotto e
registrato interamente dalla diciasettenne Billie Eilish e dal
fratello Finneas nella loro casa di Highland Park, Los Angeles.
Registrato nella camera di Finneas, davanti a quella di
Billie, i due hanno passato la maggior parte del 2018 scrivendo brani
in viaggio, e il resto dell’anno a casa, a registrare il disco.
Atmosfere cupe, liriche stralunate, un viaggio tra
l’incubo visuale e il paradiso della sua voce, questa è Billie
Eilish e queste sono le sue canzoni come spiegano meglio video come
“bury a friend”
https://youtu.be/HUHC9tYz8ik
“when the party is over”
https://youtu.be/pbMwTqkKSps,
e “you should see me in a crown” di Takashi Murakami in esclusiva
ancora per qualche giorno su Apple Music https://apple.co/2HJlL4E.
L’album è stato pubblicato anche in versione cd
deluxe contenente l’album + 3 cartoline, il poster, tatuaggi e
adesivi. Questa la tracklist
del disco (titoli rigorosamente tutti in minuscolo): “!!!!!!!”,
“bad guy”, “xanny”, “you should see me in a crown”, “all
the good girls go to hell”, “wish you were gay”, “when the
party’s over”, “8”, “my strange addiction”, “bury a
friend”, “ilomilo”, “listen before i go”, “i love you”,
“goodbye”.
Per
spiegare l’universo di BILLIE EILISH ci vuole Billie EILISH
e
grazie a mini episodi e interviste pubblicate su YouTube
è
forse più semplice comprendere la complessità e al tempo stesso
vastità del mondo di questa teenager losangelina. Ogni
episodio ti porta dentro le canzoni del suo disco di debutto e aiuta
i fan a capire il suo processo creativo e accendere una nuova luce
sulla sua musica
(potete
trovare tutto e molto altro qui:
https://www.youtube.com/user/BillieEilishVEVO).
Il lancio del disco è stato accompagnato da
diverse iniziative in tutto il mondo a
partire da una esclusiva listening session in un museo di Los Angeles
fino all’Italia dove da ieri un tram dedicato a Billie Eilish sta
girando per le strade della città.
Fin dal debutto con “OCEAN
EYES”,
BILLIE ha silenziosamente lavorato fino ad ottenere la ribalta del
palcoscenico pop. Grazie ad una sempre crescente legione di fedeli
follower in tutto il mondo, un EP che si è piazzato per oltre 18
mesi nella Billboard Top200 e più di 5 miliardi di stream globali, i
suoi tour hanno registrato il tutto esaurito ovunque, compreso il
nostro paese dove Billie ha tenuto uno straordinario show Sold out al
Fabrique di Milano. Billie
tornerà in Italia il prossimo 31 agosto per calcare il palco del
MILANO ROCKS (MIND
Milan Innovation District Area EXPO).
Per informazioni www.milanorocks.it.
Il primo estratto dal disco “bury
a friend”
(https://vir.lnk.to/BILLIEALBUM),
scritto da Billie e dal suo collaboratore
nonché fratello maggiore Finneas O’Connell
e accompagnato da un video diretto da Michael
Chaves https://youtu.be/HUHC9tYz8ik
ha segnato un momento importante per la stesura di
questo disco, come racconta la stessa Billie: “Quando
abbiamo scritto “bury a friend” l’intero album è scattato
nella mia testa. Ho immediatamente capito cosa stava per accadere,
come sarebbero stati i visual e come volevo venisse percepito. Questo
brano ha inspirato tutto l’album.
“bury a friend” è letteralmente il punto
di vista di un mostro sotto il mio letto. Se ti metti in quello stato
mentale, cosa sente e cosa fa quella creatura? – prosegue
la Eilish – Confesso di essere quel
mostro, perché io sono il mio peggior nemico. Posso essere anche il
mostro sotto il tuo letto”.
BILLIE EILISH,
classe 2001, ha ottenuto il suo primo incredibile successo con “Ocean
Eyes” (https://youtu.be/viimfQi_pUw
più di 70 milioni di views su YouTube e oltre 200
milioni di stream su Spotify), singolo diventato virale su Soundcloud
e in seguito su Spotify nel 2016 a cui è seguita la pubblicazione di
“Don’t Smile At Me”,
il suo primo EP pubblicato nel 2017 trainato
dal bellissimo singolo “Bellyache”
che ha totalizzato oltre 2 milioni di stream totali sulle varie
piattaforme e oltre 125 milioni di views su Youtube
https://youtu.be/gBRi6aZJGj4.
Nell’aprile 2018
ha collaborato con il rapper americano Khalid per il singolo “Lovely”
(https://youtu.be/V1Pl8CzNzCw
– 221 milioni di views e 367 milioni di stream su
Spotify), brano aggiunto alla colonna sonora della seconda stagione
della serie di Netflix 13 Reasons Why.
Prima del brano uscito a dicembre per la campagna
Apple “Come out and Play”
(oltre 12 milioni di views e 65 milioni di stream) la giovanissima
artista di Los Angeles aveva pubblicato il brano inedito “YouShould
See Me In ACrown” (https://youtu.be/Ah0Ys50CqO8),
altro fortunato tassello di questa carriera in ascesa che ha
rapidamente scalato le classifiche su Spotify totalizzando oltre 1
milione di stream in 24 ore (ad oggi ne conta oltre 113 milioni) ed
entrando nelle tendenze di YouTube (dove oggi conta oltre 57 milioni
di views).
Ad oggi negli Stati Uniti la EILISH è già un
nome conosciuto e apprezzato che ha dimostrato con 6 brani nella
Top200 di iTunes e 10 brani nella Top200 di Spotify di avere tutte le
carte in regola per crescere e conquistare tutto il mondo. Anche
l’Europa si prepara a Billie Eilish e NME le ha dedicato la
cover annunciando che il 2019 sarà suo ed è già suo.
“Ha il mondo ai
suoi piedi (..). Cantautrice
e poetessa, il suo primo album è già un fenomeno”
La
Stampa
“È
un debutto di rara potenza espressiva. Sarà un successo”
Rockol
“L’ascesa
dell’artista è incredibile. Billie ha di nuovo riconfermato il suo
importante ruolo nel panorama attuale” Billboard
Italia
“Da
non crederci. Billie Eilish ha solo 17 anni e produce nuova musica
con fenomenale piglio da leader.” La
Repubblica
“Nel
caso di Billie Eilish però siamo di fronte a un lavoro destinato a
restare e a cambiare le cose.” TGcom24
“Un
disco da scoprire canzone dopo canzone e ascolto dopo ascolto, opera
prima di un’artista che ha tanto da dire e sa esattamente come
farlo. Le regole del gioco, da oggi, sono cambiate.” Onstage
WHEN
WE ALL FALL ASPLEEP, WHERE DO WE GO? è il titolo di questo esordio
fulminante, un esordio che è senza dubbio una boccata di ossigeno
per il pop patinato che ci ha invaso in questi anni e che ha un senso
di inquietudine che riesce a farsi grido universale.” Fanpage
“Quando
Billie canta va lontano. Vola in mondi dagli accenti beatlesiani,
dalle citazioni trap e jazz, dalle implosioni rock, rare quindi così
potenti da aver fatto dire a Dave Grohl che è lei la nuova Kurt
Cobain” QN
“WHEN
WE ALL FALL ASPLEEP, WHERE DO WE GO? è un disco ipnotico,
impossibile da definire. Ma incanta e fa sognare. (…) “Non
abbiamo la più pallida idea di dove finiamo quando ci addormentiamo,
ma le canzoni di Billie Eilish ci accompagnano, intorpiditi più che
sognanti, in uno stato di dormiveglia liberatorio. Incantati da
questo disco” ROLLING STONE ITALIA
“WHEN
WE ALL FALL ASPLEEP, WHERE DO WE GO? è un disco di gran classe, che
pesca da un immaginario gotico (nelle canzoni Eilish parla dei suoi
sogni, che sono spesso inquietanti) e va al di là del pubblico per
il quale è stato pensato, quello dei teenager. Billie Eilish è una
stella del pop.” Internazionale
“Nel
giro di chi di musica ci cresce e ci mangia, si dice che sia la
regina del nuovo pop, quella che finalmente può dare la svolta in un
momento in cui altri generi sembrano prendere il sopravvento (vedi il
regno dell'hip hop)”
Cosmopolitan Italia
“Un
album (…) capace di sorprendere a tal punto da mettere in
discussione le certezze che tutti noi abbiamo (avevamo?) sulla musica
che sale in vetta alle chart” Indie
Rock
“Billie
Eilish is the future.” – Vulture
“A
voice of a generation that desires authenticity above all.” - TIME
Magazine
"Billie
Eilish’s time is now...She’s no longer a phenomenon coming up
from behind — she is here, fully formed, ready to dominate.”
– Stereogum
"She's
the real deal." – Variety
“A
Pop Star Is Born.” – Billboard
USA
“Billie
Eilish arrives with a beautifully flawed debut album.” – Billboard
USA
“She's
become a self-made pop star by imagining a more complicated version
of pop stardom itself, one in which clean hooks can coexist with
disturbing imagery.” – Billboard
USA
“A
pop prodigy trying out new styles and exploring the depths of her
talents, while also being her best weirdo-teen self. It’s a
moment in time worth savoring.” – Billboard
USA
"A
collective middle finger to the strictures of teen-pop sex appeal."
- The New York Times
“Billie
Eilish Redefines Teen-Pop Stardom on a Haunted, Heartfelt Debut
Album.”
The
New York Times
"The
debut album from the meteoric pop star lives in a world of its own:
gothic, bass-heavy, at turns daring and quite beautiful.”
– Pitchfork
“Her
brilliance is an obvious truth.” – Pitchfork
“She
snared a young fanbase with her hooks and raised her middle finger to
pop’s status quo; here was this music that shifted between
genres—from pop to trap and EDM—made by a lawless young female
singer sporting baggy, androgynous clothes.” – Pitchfork
"Noir
pop with teeth." - Rolling Stone USA
"Eilish
isn't just someone to fear. She's someone to root for."
- Rolling Stone USA
“A
collection of dark, stylish, futuristic pop music.” – Stereogum
“Eilish
is a new kind of pop star for a generation born beyond Y2K, and her
first LP evokes teenage living in all its modern complexities.”
– Stereogum
“The
boundaries of her kingdom remain to be seen, but the takeover is well
underway.” – Stereogum
“Proprio come la
musica rock è stata rivitalizzata alla fine degli anni ’80 e
all’inizio degli anni ’90 quando band come Guns ‘n’ Roses e
Nirvana arrivarono, la signorina Eilish sta aiutando a cambiare
l’industria musicale estendendo i confini del pop e rendendo
popolare una celebrità con i piedi per terra” THE
WASHINGTON POST MAGAZINE
“Billie Eilish Is Not Your Typical 17-Year-Old Pop Star. Get Used to Her” NEW YORK TIMES
“La musica di Billie è una e inclassificabile, non rientra in nessun genere ma proprio per questo va bene per ogni tipo di radio come dicono gli esperti di radio in USA e dominerà anche l’etere” BILLBOARD USA
“Fenomeno
Eilish, la generazione Z ha trovato la sua Voce” IL
MESSAGGERO
“Ha sovvertito le
regole del pop” CORRIERE DELLA SERA
“A soli 17 anni è
il fenomeno mondiale del rock alternativo” LA
REPUBBLICA
“Ho visto il
futuro del pop: Billie Eilish” ROCKOL
“Quando vedo
qualcuno come Billie Eilish la morte del rock non è vicina” DAVE
GROHL
“Come una
cantante 17enne senza filtri con visioni dark è diventata la nuova
coscienza del pop”
ROLLING STONE USA
“Una star che
capita una volta a generazione” NME
“Dimenticatevi la
Beatlemania, benvenuta Billiemania” THE
TELEGRAPH
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui: