Cerca cantanti, canzoni, album, tour, concerti, comunicati...

mercoledì 24 ottobre 2018

Francesco De Gregori: il film Vero dal vivo e l'opera Anema e core con Mimmo Paladino

Due novità per Francesco De Gregori: la prima è il film documentario "Vero dal vivo" di Daniele Barraco sul tour invernale 2017 del cantautore girato in Europa e negli Usa che stasera è in anteprima alla Festa del Cinema di Roma; la seconda è "Anema e core" con Mimmo Paladino, una canzone e una xilografia numerate e firmate in uscita venerdì 26 ottobre.

Ecco la locandina del film "Vero dal vivo. Francesco De Gregori" 
Comunicato stampa. “Vero dal Vivo. Francesco De Gregori”. È questo il titolo del film documentarioprodotto da Caravan in collaborazione con Rai Cinemagirato da Daniele Barraco durante il tour invernale del 2017 di Francesco De Gregori, tra i club d’Europa, Stati Uniti e i Real World Studios di Bath in Inghilterra, che questa sera, mercoledì 24 ottobre, sarà proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi – ore 22.30).

Attraverso gli occhi dell’amico film-maker e fotografo Daniele Barraco, Francesco De Gregori si mostra in totale libertà, senza schemi, ironico e inconsueto. Avvolto da nuvole di fumo, muove passi sulle note delle sue canzoni tra palchi, backstage, viaggi, accompagnato dalla sua band che si presenta in formazione inedita: Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino.

«Ho avuto l’occasione d’incontrare Francesco De Gregori otto anni fa – racconta Daniele Barraco – Durante questi anni ho seguito Francesco in giro per l’Europa nei concerti, in studio di registrazione, nei camerini, sui sedili posteriori di van. Ne è nato un film, Vero dal Vivo, un viaggio raccontato attraverso le parole e le canzoni dello stesso De Gregori, quelle dei suoi musicisti e le emozioni del suo pubblico. Un racconto sporco, vissuto, realistico di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica».
Questo film, aggiunge De Gregori, «È una scheggia di verità, un pezzo di vita senza sceneggiatura».

“Vero dal Vivo” andrà in onda in prima serata su Rai3 sabato 1 dicembre alle ore 21.40.

Comunicato stampa. Venerdì 26 Ottobre, in esclusiva sui siti IBS.it e LAFELTRINELLI.it, sarà disponibile “ANEMA E CORE, un’opera che unisce due grandi personaggi dell’arte e della cultura italiana, MIMMO PALADINO e FRANCESCO DE GREGORI che hanno deciso per la prima volta di lavorare insieme.

Il risultato è una xilografia originale di Mimmo Paladino unita ad un vinile 10” con due versioni (acustica ed orchestrale) di una delle più belle canzoni napoletane di tutti i tempi, Anema e corereinterpretata per l’occasione da Francesco De Gregori e da sua moglie Chicca e registrata a Bath nei Real World Studios di Peter Gabriel.
La xilografia, presentata in una teca di plexiglas, è stata realizzata nella storica stamperia dei Fratelli Bulla a Roma in una tiratura di soli 99 esemplari numerati e firmati da Mimmo Paladino e da Francesco e Chicca De Gregori.

ANEMA E CORE è quindi l’incontro fra due artisti curiosi e disposti alla sperimentazione, al gioco e alla sfida, dove le immagini di Paladino (in copertina l’enigma di due volti affiancati, a comunicare il mistero e la meraviglia di un’unione)si incontrano con le voci di Chicca e Francesco che giocano per la prima volta con la musicalità della lingua napoletana e raccontano in una canzone senza tempo il respiro e la passione dell’amore.

«Ci piace definire questa opera una “edizione d'arte” perché la parola “arte” in qualche modo riguarda tutti e due –afferma Francesco De Gregori – Mi raccontava una volta Mimmo di quando in tempi ormai abbastanza lontani dipingeva ascoltando alla radio la musica dei cantautori e li considerava dei compagni di viaggio. Forse nasce anche da questo la motivazione o meglio la necessità di questo incontro dove si mescolano vernice, musica e parole».
                                                                    
«La musica per un pittore ha la forma dell'acqua - sottolinea Mimmo Paladino - fluida e mutevole, eterea e geometrica. Con Francesco abbiamo giocato all'antico e molto serio gioco dell'arte: pagine variopinte, colle e torchi, alchimie di appunti poetici e voci cantanti forse di una notte a Capri».

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui: