Jova Beach Party è La Festa Infinita di Jovanotti nelle spiagge per l'estate 2019. Ecco le date e tutto ciò che c'è da sapere
Ecco il nuovo tour di Jovanotti |
Comunicato stampa. Più di uno
stadio, più di un palasport, più di un festival, molto più di un concerto.
JOVA BEACH PARTY è una città
temporanea, un villaggio sulla spiaggia, un nuovo format di concerto, un
happening per il nuovo tempo.
JOVA BEACH è IN SPIAGGIA.
C’è il mare, la
musica, la gente, la vita.
“E’
una visione che ho maturato lungo tutto l’arco di oltre 35 anni di musica e di
performance live, partendo da una console arrivando fino all’ultimo tour.”
Dopo 67
palazzetti gremiti con oltre 560 mila spettatori, Lorenzo inventa una nuova
formula, e trasforma un
concerto, in una grande giornata in cui le emozioni, la musica, il ballo
e il divertimento, siano il
centro di tutto.
“Già
durante i miei ultimi show si rafforzava in me il bisogno di tenere
insieme diversi linguaggi in un format unico che risultasse fluido, e allo
stesso tempo sentivo che poteva esserci qualcosa in più, di diverso, e di più
eccitante ancora.”
Prodotto e
organizzato da Trident che da sempre ha saputo innovare il mondo degli show
live, JOVA BEACH PARTY è un concept
unico, una nuova frontiera dell’intrattenimento proposta in alcune tra le più
belle spiagge italiane. Non quelle più note, non quelle da cartolina alla
portata di tutti, ma quelle che vanno cercate bene che per arrivarci si cammina
un po’.
Un’esperienza artistica, fisica, sensoriale e con
particolare attenzione all’ambiente.
JOVA
BEACH
PARTY
è a fianco del WWF
in una sfida importante per la Natura e per la salute umana: la lotta all’inquinamento da plastica.
JOVA
BEACH e il WWF
PlasticFree Tour, saranno quindi insieme nell’estate 2019 per
sensibilizzare l’opinione pubblica e offrire soluzioni concrete su una delle
principali emergenze ambientali che sta mettendo a rischio molte specie animali
e minacciando la salute umana, vista la contaminazione da plastica delle catene alimentari.
JOVA BEACH PARTY coniuga la scoperta di un nuovo palcoscenico
naturale con l’intrattenimento garantito dal primissimo tra i DJ, il primo DJ
performer di tutti i tempi.
“Quando
ho iniziato a lavorare nei locali i DJ erano dietro ai loro giradischi al buio,
nessuno se li filava. La musica era tutto.
In
qualche anno è successo quello che tutti vediamo oggi in cui Tomorrowland fa
numeri più grandi di Glastonbury, fino al paradosso della finzione totale in
cui la console è diventata un altare/palco dove si celebra una funzione spesso
preprodotta a cui manca sempre una vibrazione reale.
La
musica per il pubblico è il pretesto per mettere in scena se stessi, è sempre
stato così ma nell’era digitale e “social” lo è più radicalmente.”
L’era di Internet
porta con sé una delle più grandi mutazioni di linguaggio e di comportamento
della storia, ma siamo ancora in una specie di “paleolitico digitale”.
Jovanotti è visionario ed è in grado, come nessun altro artista, di mescolare i
mondi, di immaginare futuri possibili, di riportare la connessione al centro
del sistema.
Nell’epoca
dell’industria dei grandi concerti, il pubblico è “chiuso” e per quanto immensi
e sterminati siano gli eventi, il rapporto tra artista e pubblico finisce per diventare
un circuito unico, una sorta di reciproca rassicurazione/consolazione tra
l’artista e i suoi fan.
JOVA
BEACH PARTY è nuovissimo. E’ un happening, una vera
irruzione nella quotidianità e nel “già visto”, uno spettacolo che
comincia quando si esce di casa e che va avanti fino a ballare in spiaggia al
Chiaro di luna.
È lo spirito
del rock’n’roll e del “duende” che rientra in scena come protagonista assoluto,
ma nell’epoca digitale, nel tempo dei social e dell’iperconnessione. È un
esperienza collettiva e reale dove il pubblico sarà coinvolto, si meraviglierà,
si stupirà e avrà la sensazione di partecipare a qualcosa di veramente nuovo e
autentico.
“Se tutti siamo
connessi allora creiamo un format di spettacolo in cui la connessione è la
chiave di tutto.”
L’annuncio del JOVA BEACH PARTY si inserisce all’interno di una partnership esclusiva con Facebook Italia
che prevede una serie di iniziative a supporto del progetto, a cominciare dalla
trasmissione in diretta Facebook della conferenza stampa su più Pagine del
social network.
Jovanotti è il primo artista italiano a testare questo tipo di tecnologia
(live cross posting) e la diretta Facebook è stata infatti trasmessa in
simultanea sulla pagina di Lorenzo, su quella dei partner di JOVA BEACH, su quella dei
principali siti d’informazione italiani e su quelle dei Comuni che ospiteranno
il nuovo progetto di Jovanotti per l’estate 2019.
In sintesi JOVA BEACH PARTY è la
capacità di evocare la poesia nell’impatto costante tra progetto artistico e
pubblico.
OGNI SPIAGGIA È
DIVERSA e OGNI PARTY SARÀ DIVERSO E UNICO.
Diversa la line
up degli ospiti, diversa la scaletta del set di Lorenzo.
“Il
pubblico gioca un ruolo fondamentale, non solo in quanto committente
dell’opera, ma in quanto parte stessa dello spettacolo. Il pubblico dei miei
concerti guarda lo spettacolo e guarda allo stesso tempo se stesso. Questa è la
novità. Portiamola all’estremo, facciamoli impazzire tutti.”
JOVA BEACH PARTY è Lorenzo in
console, è Lorenzo con la band, è Lorenzo con diversi ospiti nazionali e
internazionali che arricchiscono ciascuna data prima e anche durante lo show.
Lorenzo con una chitarra al chiaro di luna intorno ad un falò.
E’ una
megafesta sulla spiaggia con un DJ pazzesco e un hardware (sonoro e visivo)
stupefacente. Lo “spettacolo” non è scritto, ma è live. Ogni tappa unica e
irripetibile.
Un nuovo format
che cambierà giorno dopo giorno, un LIVE, in tutti i sensi! Vivo, divertente,
emozionante, innovativo, moderno, avvincente, tribale, ancestrale, giocoso,
intenso.
Un IPER DJ set
in cui Lorenzo è il DJ TOTALE, un po’ sulla scorta dell’esperienza maturata lo
scorso dicembre a Milano, JOVA BEACH PARTY è un gigantesco Jova Pop Shop, il temporary
store nato proprio per salutare la nascita di Oh, vita! il multiplatino Universal ora Oh, live! nella confezione contenente il dvd.
Le porte
apriranno alle 14.00 e subito partiranno le attività nelle varie aree. “LA SPIAGGIA è UNA SPIAGGIA, si potrà prendere il sole, cercare zone d’ombra, fare
il bagno, farsi una doccia, giocare, bere e mangiare, e si potrà IMPAZZIRE!”
Visual, grafica,
luci, oggetti scenografici, colpi di scena, uso dello spazio, ma anche vita da
spiaggia con attività di ogni tipo, con bagni, area bambini, giochi,
bancarelle, area relax, area food and beverage, area matrimoni, in un format
che è la creazione di un racconto totale (lo storytelling) che coinvolge la
gente dall’inizio, dalla nascita del progetto, perché si trasformi in un’unica
e vera esperienza immersiva, emozionante e vivificante. E soprattutto
DIVERTENTE.
Una nuova APP
guiderà il pubblico in tutta la fase di lancio fornendo tutti gli aggiornamenti
sull’iniziativa e sui servizi: parcheggi, navette, percorsi-natura, mappe, etc.,
ma anche all’interno del JOVA BEACH PARTY illustrando le caratteristiche ambientali del
luogo e le mille opportunità offerte dalla giornata: ospiti, attività speciali,
il programma e gli orari delle esibizioni di ogni giornata.
Realizzato in
stretta collaborazione con i Comuni di Lignano Sabbiadoro, Rimini, Castel Volturno,
Ladispoli, Barletta, Olbia, Albenga, Viareggio, Lido di Fermo, Praia a Mare,
Roccella Jonica, Vasto, JOVA BEACH PARTY avrà
il suo grande finale ad alta quota a Plan de Corones.
JOVA BEACH PARTY sarà in prevendita dalle ore 10.00 del
7 dicembre sul circuito www.ticketone.it.
Info: www.tridentmusic.it
Radio Partner
di Jova Beach Party è Radio Italia solomusicaitaliana.
Le
tappe del JOVA BEACH PARTY:
6
luglio LIGNANO SABBIADORO (Spiaggia
Bell'Italia)
10
luglio RIMINI (Spiaggia Rimini Terme)
13
luglio CASTEL VOLTURNO (Spiaggia Lido
Fiore Flava Beach)
16
luglio LADISPOLI (Spiaggia di Torre
Flavia)
20
luglio BARLETTA (Lungomare Pietro
Mennea)
23
luglio OLBIA (Banchina Isola Bianca
Molo Bonaria)
27
luglio ALBENGA (Lungomare Cristoforo
Colombo)
30
luglio VIAREGGIO (Spiaggia del
Muraglione)
3
agosto LIDO DI FERMO (Lungomare
Fermano)
7
agosto PRAIA A MARE (Lungomare Area
Dino Beach)
10
agosto ROCCELLA JONICA (Area Natura
Village Lungomare Lato Nord)
17
agosto VASTO (Lungomare Duca degli
Abruzzi)
24 agosto PLAN
DE CORONES (Cima 2.275m)
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui: