Fabrizio Bosso in concerto con il suo quartetto e Enrico Rava al Blue Note di Milano: oggi, sabato 5 gennaio 2019, doppio set alle ore 21:00 e 23.30
Ecco il famoso trombettista |
Incontro ai vertici tra due generazioni di trombettisti. Due voci distinte a confronto ma un unico modo di intendere la musica. Insieme Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Nicola Angelucci alla batteria e Jacopo Ferrazza al contrabbasso, Enrico Rava e Fabrizio Bosso eseguiranno un repertorio di standard e alcuni brani originali, nei due set del concerto a Blue Note.
Enrico Rava mi conosce da quando sono giovanissimo – ricorda Fabrizio Bosso. Tutti noi dobbiamo molto a lui, per quello che ha fatto e per quello che rappresenta per il jazz italiano e internazionale. In particolare, gli sono molto grato, perché quando cominciavo a muovere i primi passi in questo ambiente, lui mi sponsorizzava molto. Poter condividere oggi il palco con lui, insieme al mio quartetto, è una delle emozioni e soddisfazioni più grandi.
Enrico Rava, da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.
Una carriera in continua e inarrestabile ascesa quella di Fabrizio Bosso. I suoi attacchi sono micidiali, il suo senso dello swing proverbiale, il suo eloquio torrenziale. Ma Fabrizio Bosso dispone anche di altre frecce e lo sta dimostrando negli ultimi anni, dopo i folgoranti esordi: la voglia di sbalordire ha infatti lasciato il posto a un equilibrato mix di virtuosismo e poesia. Il trombettista torinese è quindi oggi un artista maturo, capace di agire in più direzioni, di partecipare a omaggi a illustri colleghi come Miles Davis e Don Cherry, di confrontarsi con la musica di Nino Rota e Duke Ellington, ma anche di dialogare con musicisti dal background diverso. Oggi, con il suo quartetto Bosso porta a sintesi le tante esperienze compiute sino ad oggi: l’amore per il Bop è sempre presente, ma filtrato da una sensibilità e da un gusto personali.
FORMAZIONE
Fabrizio Bosso, tromba
Julian Oliver Mazzariello, piano
Jacopo Ferrazza, contrabbasso
Nicola Angelucci, batteria
Special guest
Enrico Rava, flicorno
Sabato 5 gennaio
Primo set ore 21.00 | Secondo set ore 23.30
Biglietti: € 25 - Acquisto door € 30
Blue Note Milano
Via Pietro Borsieri, 37
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui: