Cerca cantanti, canzoni, album, tour, concerti, comunicati...

lunedì 11 febbraio 2019

Festival di Sanremo 2019: alla proclamazione di Mahmood boom di tweet

La proclamazione di Mahmood vincitore al Festival di Sanremo 2019 ha fatto registrare un incredibile boom di tweet 


Ecco Alessandro Mahmood
La TIM Data Room, racconta il Festival attraverso i big data provenienti dalla rete: nell'ultima serata del Festival il picco di tweet con #Sanremo2019 – registrato tra le 01:28 e le 01:29 – è stato di 4mila e 700 tweet in un minuto in occasione della proclamazione di Mahmood vincitore del 69° Festival della Canzone Italiana.

Tra i cantanti in gara che si sono esibiti, i più menzionati su Twitter sono: Mahmood (5mila  100 mention) Ultimo (4mila e 900 mention), Loredana Bertè (4mila e 600 mention), Il Volo (4mila e 300 mention), Simone Cristicchi (3mila e 900 mention).


Gli ospiti della quinta serata più presenti su Twitter sono: Elisa con 2mila e 600 (tra mention, risposte e retweet), Eros Ramazzotti con mille e 100 e Louis Fonsi, 506.

Il conduttore più menzionato nella serata finale del Festival è stata Virginia Raffaele con mille e 600 (tra mention, risposte e retweet). I primi 10 hashtag più utilizzati su Twitter con #Sanremo2019 nell'ultima serata del Festival sono: #sanremo19, #unpocomelavita, #Briga, #Mahmood, #pravobriga, #festivaldisanremo2019, #Ultimo, #IlVolo, #festivaldisanremo, #Sanremo.

La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione del Festival di Sanremo monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti inerenti le serate televisive, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse. Buzztrend, opinion mining, sentiment analysis sono solo alcune delle attività che impegnano ogni giorno i data scientists di TIM per raccontare il Festival attraverso i Big Data. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui: